Blog di una turistaingamba...

brevi storie per turistingamba

Gennaio 2021

storie...

Buongiorno a tutti. Iniziamo questo nuovo anno, questo strano 2021 freddo e così incerto. Auguro a tutti di trovare la serenità, la pace e la felicità che tutti desideriamo. Posto qui sotto una bellissima immagine :"Epifania"-Capolavoro dei fratelli Biazaci di Busca. Sampeyre Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo.

Questo stupendo dipinto, capolavoro attribuito ai fratelli Biazaci di Busca affrescato intorno al 1470 circa è situato nella Parrocchiale di Sampeyre nella prima cappella laterale entrando sulla sinistra.

Nel sott'arco sono dipinti i Santi: Santa Caterina da Siena e un Cavaliere- San Pietro e San Paolo-Santa Lucia e San Bartolomeo- San Bernardino da Siena e un Santo Vescovo.

Nella centrale lunetta viene descritta l'Adorazione dei Magi. In primo piano la capanna con una piccola fessura sul tetto, gli animali, San Giuseppe in piedi vicino alla Madonna seduta all'esterno con il Bambino in braccio. I Magi portano in dono i loro regali, elegantemente vestiti con seguito di cavalli bardati. Sullo sfondo paesaggi di montagna con città cinte da mura. Da vedere perchè è un vero capolavoro.

Altra stupenda immagine sempre sulla stessa parete affrescata dagli stessi autori la Madonna nell'hortus conclusus. Seduta al centro su un cuscino, appoggia i piedi sul bellissimo pavimento a piastrelle bicolore. Accanto a Lei si trovano dei coniglietti . Dietro uno steccato con rose. Il Bambino in piedi sulle sue ginocchia dipinto nell'intimo momento dell'allattamento. Un elegante cartiglio con scritta sopra la testa conclude questo spettacolare affresco.