Blog

San Peyre di Stroppo Valle Maira (CN)

04.07.2016 17:36

—————

Parrocchiale di Elva Valle Maira (CN)

04.07.2016 17:34

—————

San Fiorenzo Bastia Mondovì

26.04.2016 12:18

—————

CHIOT MARTIN E BROSSASCO

18.02.2016 11:05

—————

TRINITA' VENASCA CN)

25.01.2016 11:23

Passeggiando per le vie del paese mi sono imbattuta in questo affresco( secolo XV) molto particolare e anche molto deteriorato che rappresenta la Trinita. L'affresco è situato vicino all'oratorio della Parrocchiale di Venasca. Interessante questa rappresentazione "orizzontale" con il Padre, Figlio e Spirito Santo disposti sulla stessa linea. Questo tipo di iconografia verrà  poi abbandonata più avanti negli anni, nel periodo della Controriforma,dove la chiesa non vedeva bene il fatto di mettere sullo stesso livello Padre, Figlio e Spirito Santo. Probabilmente un tempo questo edificio era una Confratria, una casa in cui si accoglievano i pellegrini, malati, poveri.

—————

Piasco Annunciazione

15.01.2016 09:17

A passeggio per Piasco.

Piasco piccolo paese all'imbocco della Valle Varaita, qui si scoprono affreschi molto particolari purtroppo deteriorati dal tempo.

Questa bellissima "Annunciazione" è dipinta sul muro di una casa privata ma sul passaggio e visibile da tutti in via Roma.

Gia chiesa di San Rocco ora casa privata. La datazione degli affreschi risale intorno al 1534.

 

 

—————

CASTELLO DI ROCCA DE BALDI

18.11.2015 09:58

CASTELLO DI ROCCA DE BALDI

MUSEO STORICO ETNOGRAFICO AUGUSTO DORO

Rocca de Baldi piccolo centro abitato della provincia di Cuneo custodisce un bellissimo castello e un antico borgo medievale.

Il castello un tempo era un edificio a carattere difensivo costituito da una torre. Nel corso degli anni il castello si è trasformato in un palazzo residenziale. Ora all'interno si possono visitare le bellissime sale con il salone d'onore, il bellissimo soffitto e le piccole stanze destinate alla servitù.

Da vedere il bellissimo allestimento museale nato nel 2011 e  gestito dall' associazione onlus "Centro Studi Storico Etnografici e Museo Etnografico Provinciale Augusto Doro". Storia, territorio economia sociale, culturale e rurale della regione. Attrezzi, carte topografiche, mappe, fotografie, il tutto attreverso una visita multimediale che rende unico questo museo nascosto.

Una passeggiata nel verde del grande Parco rende ancora più completa e interessante la visita in questo piccolo centro.

Per informazioni sulla visita.

Museo Storico Etnografico Augusto Doro

P.zza Pio VII   12147 Rocca de' Baldi (CN)

info@museodoro.it

Tel. 0174.587605

www.museodoro.it

—————

Hans Clemer a Costigliole Saluzzo

29.10.2015 10:13

L'affresco attribuito ad Hans Clemer a Costigliole Saluzzo si trova al Castello Rosso in via Ammiraglio Reynaudi, 5.

 

L'afffresco rappresenta la Madonna col Bambinoi e Santi.

La bellissima Madonna tiene in mano un uovo dorato, mentre ai suoi lati abbiamo un San Giovanni vestito di pelli con l'agnello e un San Girolamo rappresentato col leone ai suoi piedi.

Sugli sguinci la Santa Maria Maddalena tiene in mano la pisside e la Santa Caterina è rappresentata con la spada simbolo del suo martirio.

Affreschi attribuiti ad Hans Clemer detto il Maestro d'Elva  e collaboratori(!?) .

Dipinto intorno al primo decennio del Cinquecento.

 

Monica Giraudo

 

—————

BLOG

29.09.2015 15:37

Oggi ho inaugurato il mio nuovo blog. Continuate a frequentarlo cercherò di tenervi aggiornati sulle proposte di visita.  

—————